Chi Sono
Al tuo fianco,
con semplicità e trasparenza
Dopo anni di attività imprenditoriale, all’interno di un importante gruppo familiare, mi sono accorto che nel mercato dei servizi finanziari mancava qualcosa: un interlocutore competente in grado di mettere insieme indipendenza e chiarezza.
Ho deciso, quindi, di creare una realtà diversa, la cui ambizione è creare valore aggiunto per il cliente, superando le logiche commerciali della consulenza tradizionale, spesso condizionata dagli incentivi economici sui prodotti finanziari.
Per me ciò che conta è offrire il miglior servizio per i clienti che curo in ogni fase, con coerenza, semplicità e trasparenza. Tre caratteristiche che rappresentano le linee guida imprescindibili per individuare insieme ai miei interlocutori le aree di maggiore creazione di valore, in funzione degli obiettivi e del profilo di rischio.
In questi anni, ho avuto la possibilità di apprendere le logiche degli operatori più qualificati del mercato. La rete di relazioni che ho costruito mi permette di avere accesso alla gamma più evoluta dell’offerta dei principali player nazionali ed internazionali. Il bagaglio di esperienze acquisite è così prezioso che ho deciso di metterlo a disposizione di chi cerca un servizio di consulenza finanziaria indipendente e su misura.
Fondatore di HVM Finance
Indipendenti nell’erogazione del servizio, chiari nelle informazioni
Metodo
La consulenza finanziaria indipendente
Anche in Italia, da qualche anno, è possibile adottare i modelli di ingaggio diffusi nei Paesi più evoluti dal punto di vista finanziario per i servizi di investimento.
Contare su un consulente finanziario indipendente significa potersi finalmente sganciare dalle logiche di vendita di prodotto per avere un servizio personalizzato e ad elevato valore aggiunto.
Un professionista che conosce l’andamento dei mercati e consiglia le azioni più appropriate e coerenti. Il mio approccio si basa su una strategia d’investimento distintiva rispetto a quella proposta dalla maggior parte degli intermediari finanziari che distribuiscono fondi d’investimento e offrono soluzioni per la gestione del patrimonio liquido. Diversi anni di analisi mi hanno portato a capire che cercare di battere il mercato come si propongono di fare i gestori di matrice bancaria è molto difficile, in quanto l’andamento dei prezzi è determinato da innumerevoli variabili che sfuggono al controllo del singolo. Individuare i momenti migliori per entrare sul mercato ai livelli minimi ed uscire ai massimi e, in questo modo battere l’indice medio, è molto rischioso e si risolve spesso in un risultato poco remunerativo. I prodotti utilizzati per fare gestione attiva sono infatti molto onerosi e questo porta nel lungo periodo a caricare di costi il portafoglio anche per l’applicazione di commissioni di transazione sulle compravendite effettuate in acquisto o in vendita. Un approccio passivo che utilizza strumenti che seguono l’andamento del mercato, semplici e poco costosi, spesso si rivela nel lungo periodo molto più efficiente sia in termini di costi sia di risultati finali.
Il nostro metodo di lavoro in 4 fasi
Indagine conoscitiva
Definiamo insieme gli obiettivi e valutiamo i metodi e gli strumenti più adeguati
Analisi
Facciamo una ricognizione della situazione patrimoniale del cliente
Soluzioni su misura
A partire dalle informazioni raccolte elaboriamo una proposta personalizzata e dettagliata
Start-up del progetto e attività in progress
Sviluppiamo il progetto di investimento, lo monitoriamo costantemente e informiamo il cliente sull’andamento
Dimentica il vecchio modo di fare consulenza finanziaria. Con HVM Finance paghi solo per il servizio offerto
Siamo allineati alle esigenze dei nostri clienti
L’attività parte dall’analisi del portafoglio per valutare i rendimenti ottenuti rispetto ad un riferimento di mercato assimilabile alla composizione dei titoli presenti al suo interno. Successivamente si mettono in evidenza i costi sostenuti dai nostri clienti per poter poi formulare una proposta alternativa che prevede l’utilizzo di strumenti più efficienti con l’obiettivo di risparmiare e di mantenere un rendimento atteso in linea con le aspettative. L’utilizzo di strategie semplici che puntano a replicare un riferimento di mercato, porta a preferire per una parte del patrimonio strumenti che seguono l’andamento del mercato e creano, nel tempo, un capitale rilevante grazie al reinvestimento continuo degli utili generati dai titoli in cui si è scelto di investire. La parcella, negoziata in base alle esigenze del cliente, varia a seconda del patrimonio e della complessità della gestione richiesta. Le informazioni scambiate con i nostri clienti sono coperte dall’obbligo di riservatezza che è alla base del nostro approccio professionale.
La consulenza finanziaria indipendente
La gestione di un patrimonio e del risparmio accumulati con i sacrifici di tutta una vita è questione molto delicata. Scegliere un consulente finanziario che si prenda cura dei vostri risparmi con lo stesso scrupolo con cui gestisce i propri, può fare la differenza.
Alla base di una collaborazione duratura e proficua c’è la costruzione di un rapporto di fiducia che si prefigge, fin dagli inizi, obiettivi chiari e trasparenti. Il cliente deve poter contare su un consulente finanziario che non possieda solo le competenze tecniche, ma si ispira nella pratica quotidiana a principi di etica professionale che lo rendono un partner serio ed affidabile.
Il tuo patrimonio e i tuoi risparmi sono il bene più prezioso
Attività Corporate
L’esperienza acquisita negli anni, operando all’interno di un importante gruppo imprenditoriale familiare, mi ha permesso di conoscere profondamente le esigenze della proprietà e del management aziendale.
Abbiamo sviluppato un’offerta ad hoc per le aziende che hanno la necessità di un supporto indipendente e costante per favorire la gestione della relazione con gli istituti bancari.
- Gestione della liquidità aziendale – analisi e valutazione delle opportunità e delle soluzioni più flessibili per ottenere un rendimento interessante a rischio contenuto, rispetto all’alternativa di detenere una liquidità a rendimento zero o negativo per la presenza di tassi negativi
- Analisi dell’equilibrio finanziario – analisi della struttura dei finanziamenti in essere e valutazione delle possibili aree di miglioramento
- Fonti di finanziamento – supporto nell’attività di reperimento di nuove fonti di finanziamento sia a titolo di capitale sia a titolo di debito
- Apertura del capitale – valutazione e supporto dell’opportunità di apertura del capitale per operazioni straordinarie di cessione, fusione ed acquisizione
- Finanziamento del capitale circolante con parziale disintermediazione del circuito bancario (supply chain finance) – valutazione dell’opportunità di utilizzo di soluzioni alternative di finanziamento del capitale